Lasagne vegane

Oggi vi propongo un classico primo piatto rivisitato e cioè vegano, le Lasagne vegane con ragù di soia che ho molto apprezzato durante un pranzo in un ristorante vegano. Da qualche tempo ho ridotto drasticamente il consumo di carne privilegiando  prodotti vegetali quali polpettine, polpettoni, burger a base di verdure o legumi molto più sani per il nostro benessere.

Vediamo insieme la ricetta per la preparazione delle Lasagne vegane con ragù di soia.

Ingredienti:

200 gr. semola grano duro

100 gr. semola rimacinata

380 gr. ragù di soia pronto

80 gr. farina 00

8 dl bevanda di soia

noce moscata

olio evo

sale e pepe

Procedimento per la preparazione delle Lasagne vegane con ragù di soia:

Per la pasta, mescolate le 2 farine di semola e disponetele a fontana sul piano di lavoro, versate al centro poco alla volta 1,5 dl di acqua tiepida e iniziate ad impastare, lavorate l’impasto finchè non sarà morbido e liscio. A questo punto formate una palla, mettetela dentro una ciotola copritela e fatela riposare per 30 minuti.

Prendere un pezzo di impasto alla volta, stendetelo in sfoglie di circa 2 mm di spessore con l’aiuto del mattarello o della macchina per tirare la sfoglia. Disponete le sfoglie ottenute su carta forno spolverizzate di semola e lasciate asciugare per un paio d’ore.

Per la preparazione della besciamella scaldate 6 cucchiai d’olio evo a fiamma bassa in una pentola, aggiungete 80 gr. di farina 00 setacciata e sempre mescolando aggiungete la bevanda di soia, portate ad ebollizione e cuocete per 10 minuti continuando a mescolare, regolate di sale, pepe e noce moscata.

A questo punto prendete le sfoglie e cuocete le lasagne in abbondante acqua salata per 1/2 minuti aggiungendo 2 cucchiaio di olio evo in modo tale che la pasta non si appiccichi, scolate la pasta dopo 2 minuti di cottura, stendetela su un canovaccio pulito.

Prendete una pirofila da forno, distribuite un velo di besciamella sul fondo, fate uno strato di sfoglia, copritelo di besciamella e poi versate uno strato di ragù di soia, ripetete gli starti fino ad esaurimento degli ingredienti, terminate con l’ultimo strato di sfoglia e di ragù di soia, spennellate d’olio evo la superficie, coprite con un foglio di alluminio e cuocete in forno caldo a 180 ° per 30 minuti, trascorsi i 30 minuti eliminate il foglio di alluminio, alzate la temperatura del forno a 220 ° e cuocete per altri 10 minuti. Sfornate la lasagna, fatela riposare per 5 minuti quindi servite le lasagne vegane con ragù di soia.

Foto presa dal web

FB_IMG_1443108918970

Precedente Così Com'è Successivo Ragù di soia